Associazione Edumoto

EduMoto è un’Associazione di Insegnanti di Educazione Fisica e Scienze Motorie fondata nel 2012 con finalità culturali, educative e di ricerca in ambito motorio.


La storia:

EDUMOTO Nasce a Milano come continuazione  dell’attività di  Prisma, associazione nata negli anni ottanta e guidata dal Prof. Bruno Mantovani con un gruppo di colleghi di Educazione Fisica appassionati al movimento, ma anche uniti dal profondo senso educativo che le proposte motorie hanno sui giovani.

Dopo vent’anni di attività sul territorio lombardo, ma anche con qualche puntata oltre regione, Luca Eid – ricercatore dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – si avvicenda nella presidenza e propone a Milano e in altre città lombarde un taglio più didattico. Prisma rimane una presenza costante, disponibile nelle figure dei due presidenti, che offre alla scuola un supporto culturale importante e una coreografia di proposte che rispondano alle continue richieste del settore.

La data è l’undici novembre 2012, il luogo è il Palabadminton, ex bocciofila milanese, uno spazio verde ai piedi del Monte Stella; un gruppo di docenti  interessati a che il “movimento” avviato dall’associazione Prisma continui, si riuniscono perché vogliono proseguire in una forma associativa più attuale, più moderna e più prossima alle richieste dei docenti di Educazione Fisica nella scuola di oggi.

 

L’associazione:

La Nuova Associazione si chiama EduMoto: Cultura motoria, e avvia un progetto di ricerca che supera la separazione movimento e cultura.  I soci sono uniti dalla stessa passione: ognuno di loro crede nella ricerca e nella formazione dei docenti, si avviano così incontri, corsi, confronti e contatti con figure significative sia nel campo del movimento che del mondo delle scienze.

L’attività motoria riporta con questa visione una via che unisce cultura e attività fisica in una sintesi speciale che, pur essendo   ancora da verificare ci dà ampi margini di speranza nel veder confermata questa nuova impostazione della ricerca.

 

La crescita:

Il presidente prof. Fulvio Zecchinello  insegnante di Scienze Motorie , trascinato dall’energia delle colleghe: prof.sse Elena Trequattrini, Daniela Taini, Isabella Cafaro e Beatrice Alemani accolgono le istanze di categoria in modo da recuperare le forze e l’unità necessarie per affrontare le nuove difficoltà, ma soprattutto per stimolare insegnamenti innovativi. Successivamente a dar man forte a tutto il consiglio Direttivo vengono elette altri due colleghi: il prof. Angelo Rinaldi e il prof. Andrea Carlucci.

Sappiamo che il tempo è un irriducibile ostacolo e ritrovarsi o inserire un nuovo impegno in agenda di chi lavora e ha famiglia  si profila un arduo compito, ma l’associazione attiene a delle esigenze di formazione permanente che gli insegnanti avvertono.

EduMoto nella  forma e con le energie di chi sente di condividere il nuovo progetto avvia da subito corsi di formazione di interesse emergente, formulare un albo professionale, affiliarsi alla Capdi perché i Riconoscimenti Ministeriali permettono aggiornamenti anche in orario scolastico.

Desidera, inoltre, garantire tutela sul lavoro grazie ad un’assicurazione che è già  ampiamente utilizzata in Italia e dare informazioni attraverso il sito della CAPDI, sulla rivista EF e su facebook: EDUMOTO2012 e youtube: Edu moto.

Collegarsi e sentire i bisogni ci fa sentire più sicuri, sappiamo di lavorare con ragazzi sempre più spesso fragili, ma anche molto legati alla nostra figura di educatori tanto da renderci fondamentali “punti di riferimento”.

 

Gli ideali:

Movimento e cultura sono i temi fondamentali per avviare un dialogo e uno scambio di  conoscenze che sostengono ogni proposta motoria.

Possiamo lavorare per competenze, per obiettivi, per unità didattiche, per livello, ma l’attenzione all’essere umano offre un’occasione davvero unica per influire positivamente sulle generazioni che crescono e magari per tutta la loro vita.

Educare, ha un significato importante: lasciare un segno!

Vi aspettiamo ai nostri prossimi corsi di formazione e di aggiornamento; perchè i nostri ragazzi meritano docenti qualificati e professionali.

Lo Staff di Edumoto