ATTI E VIDEO DEL SEMINARIO 

L’Associazione Edumoto insieme con CAPDI, hanno organizzato, il 4 dicembre, in collaborazione con l' Ufficio Scolastico Territoriale di Milano ... (segue)

una mattina di studio relativa alla valorizzazione della prevenzione e al riconoscimento di segnali premonitori dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nonché propone utili suggerimenti per il lavoro a scuola.

 
Il seminario "N° 2 DAL CORPO AI DSA: osservazione e strategie" ha fornito a educatori e docenti delle scuole di ogni ordine e grado un'occasione per riflettere sul ruolo che la scuola assume oggi rispetto al costrutto della complessità. Dall'osservazione alla progettazione educativa, per identificare le potenzialità e le difficoltà-disturbi degli alunni in modo da definire gli obiettivi e individuare possibili piani di azione educativa e didattica per l'inclusione scolastica di tutti i ragazzi.
 
Il programma ha previsto interventi di insegnanti e di esperti del settore, il cui obiettivo è stato quello di:
1. Individuare le reali esigenze degli insegnanti relative alla capacità di osservazione, attivazione motivazionale e di apprendimento degli studenti;
2. Sollecitare i docenti ad attivare alcune strategie didattiche  che migliorino il grado di apprendimento degli allievi
3. Incrementare la capacità di gestione della classe con una didattica che presenti positive ricadute anche sul gruppo classe.
 
ATTI DEL CONVEGNO:
 
 
 
 
- Alessandra Cova e Antonio Capoduro: Welfare sportivo Associazione In Crescita ASD
 
 
 
 
I video del Seminario sono pubblicati sul canale youtube di Edumoto
 
 
 
 
 
 
 
 
Per rivedere il PROGRAMMA clicca QUI